THE MANDATO D'ARRESTO EUROPEO DIARIES

The mandato d'arresto europeo Diaries

The mandato d'arresto europeo Diaries

Blog Article



la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato for each indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

Come appare evidente, il ricorso a tale schema presuppone che lo Stato membro di emissione conosca il luogo in cui risiede il destinatario del provvedimento; fattispecie tutt’altro che frequente. 

Dopo l’arresto, la procedura sul MAE (Mandato di Arresto Europeo) prevede la cosiddetta udienza di convalida dell’arresto for every verificare se l’arresto è stato eseguito legittimamente e se sono stati rispettati tutti i diritti della persona.

Se, invece, il ricercato non acconsente alla consegna allo Stato di emissione del MAE, l’autorità competente dello Stato membro interpellato prende una decisione sulla consegna dell’indagato o del condannato allo Stato di emissione entro sixty giorni.

one. se il MAE è stato emesso in assenza del ricercato, la consegna può essere subordinata al diritto del ricercato a richiedere la celebrazione del processo presso lo Stato richiedente;

L’estradizione attiva viene invece disciplinata dagli artwork 720-722 del codice di procedura penale ed è sempre il ministro a richiederla espressamente, sia spontaneamente sia su richiesta del Procuratore Generale: in quest’ultimo caso for everyò il ministro ha facoltà di rifiutare la richiesta motivando la propria scelta.

Esistono owing click here tipi di estradizione: quella “processuale”, che ha luogo quando il soggetto non ha ancora affrontato il processo e quella “esecutiva” che si verifica quando la persona è già stata condannata con sentenza definitiva. 

one. nel primo caso, la procedura ha inizio con la ricezione della richiesta di MAE da parte del Ministro della Giustizia che lo trasmette senza ritardo al Presidente della Corte di Appello competente, ex artwork. five.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

l’esistenza di una decisione giudiziaria estera, sulla foundation della quale viene appunto emesso il MAE, che deve consistere, alternativamente, o in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare sottoscritto da un Giudice e motivato;

one. Il mandato d'arresto europeo può essere emesso for every dei fatti puniti dalle leggi dello Stato membro emittente con mandato arresto europeo una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima non inferiore a dodici mesi oppure, se è stata disposta la condanna a una pena o è stata inflitta una misura di sicurezza, per condanne pronunciate di durata non inferiore a quattro mesi.

Se vuoi degli approfondimento su tale argomento visita il nostro sito specializzato che trovi qui sotto

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione advertisement una delle seguenti condizioni:

Il presidente della Corte di Appello procede all’audizione della persona check here ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e provide per avvisare del contenuto del Mandato di Arresto Europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna.

Report this page